La locazione operativa, sistema finanziario alleato dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare

“La locazione operativa partecipa al modello di una economia circolare per le nostre aziende, sposandosi nel contempo con i principi di sviluppo sostenibile e razionalizzazione degli investimenti. Leva finanziaria strategica per il tessuto delle microimprese italiane, circa 4 milioni che rappresentano il 90% dell’infrastruttura industriale del nostro Paese.”

Aziende e professionisti, mai come in questo periodo, sentono forte l’esigenza di fare innovazione tecnologica, razionalizzare le risorse economiche e gli investimenti per far sì che si sposino con l’ormai sempre più diffuso e necessario tema della sostenibilità.
Tutto questo in un contesto sempre più instabile ed in un quadro generale nazionale e mondiale che concede, quanto mai, poche certezze e sicurezze.
Quindi le domande da porsi sono: “Come investire le proprie risorse economiche in maniera flessibile? Come farlo in maniera supportabile per i nostri quadri economici e patrimoniali già fragili ed ora messi a dura prova dalla pandemia e dall’ attuale situazione geopolitica?”
Una risposta e soluzione a questi quesiti e che sta sempre più trovando grande diffusione sia a livello internazionale che nazionale è senza dubbio la Locazione Operativa.
Abbiamo iniziato ad apprezzarla già da tempo nel settore dell’automotive, che registra ogni anno un incremento di locazioni a lungo termine di circa il 13%, ma ora anche gli altri settori iniziano ad utilizzare questo valido strumento, soprattutto nei mercati innovativi in forte sviluppo, come ad esempio:
Agricolo, Hotellerie, allestimenti di uffici e Ristorazione, Acquisizione di nuove tecnologie a basso impatto ambientale, Software aziendali innovativi che prima era impensabile poter noleggiare.
Quindi è evidente che la locazione è ormai trasversale a qualsiasi settore di approvvigionamento aziendale e sono evidenti i vantaggi sia per i fornitori di beni che per gli utilizzatori, ma soprattutto è chiaro come tale strumento finanziario si colleghi ad un modello di economia circolare e sostenibile.
Vediamo in dettaglio la validità di queste affermazioni ed iniziamo ad individuare lo schema di questo strumento e chi sono gli attori che vi partecipano:

Per cominciare c’è ovviamente un’esigenza, una necessità di acquisire un determinato bene da parte di un cliente, sia esso una startup innovativa o un’azienda consolidata, che voglia investire nella propria attività o in un nuovo progetto. Tale cliente rappresenta il LOCATARIO.
Di conseguenza abbiamo un FORNITORE del bene in oggetto, che oltre a mettere a disposizione il bene eroga anche un servizio di assistenza e manutenzione al cliente utilizzatore.
In un sistema di scambio tradizionale la transazione si sarebbe conclusa con la vendita diretta del bene da parte del Fornitore al Cliente, ma nel modello della Locazione abbiamo un altro attore determinante, il LOCATORE.
Quest’ultimo si interpone tra il Cliente ed il Fornitore così che il cliente diventi un Locatario ovvero un soggetto che invece di acquistare il bene decide di noleggiarlo per un determinato periodo di tempo ma non lo noleggia dal Fornitore, il quale non avrebbe interessi economici a farlo, ma lo fa da una società di Noleggio che acquista il bene con tutti i servizi annessi e connessi e glieli concede in utilizzo a fronte del pagamento di un canone.
Quindi per riassumere lo scambio, il LOCATORE, a fronte di una richiesta del CLIENTE, acquista da un FORNITORE un bene completo di servizi, che successivamente concede in utilizzo al CLIENTE richiedente, attraverso un contratto di noleggio.

Il LOCATORE pagherà al FORNITORE la fattura di vendita del bene e servizi, il cliente divenuto LOCATARIO, pagherà al locatore un canone mensile per un periodo determinato di tempo rappresentato dalla durata del contratto.

In base a questo schema ora analizziamo i vantaggi per gli usufruitori del sistema di locazione operativa.

VANTAGGI PER IL FORNITORE/DISTRIBUTORE

Cominciamo dal fornitore del bene, il primo vantaggio è di natura commerciale, infatti il produttore/distributore, grazie alla partnership con l’azienda locatrice, può proporre alla sua clientela, un prodotto costituito da beni + servizi, facendo pagare esclusivamente un canone mensile, acquisendo così un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza che utilizza esclusivamente il sistema della vendita diretta.
Quindi avrebbe un’offerta economicamente più interessante, ma anche una platea di clientela più ampia, in quanto può rivolgersi anche a quanti non hanno disponibilità finanziarie immediate da destinare all’investimento.
Aspetto molto importante è che questo vantaggio commerciale si trasferisce direttamente anche alla forza vendite, nel caso di fornitori che utilizzino delle reti commerciali, infatti queste ultime saranno molto agevolati nelle vendite potendo proporre un canone fisso anziché un costo totale immediato per l’acquisto del bene, oltre al fatto che possono inserire una serie di servizi in grado di creare valore aggiunto al prodotto proposto.